Il sito ufficiale per effettuare una domanda di autorizzazione ESTA

Il sito ufficiale per effettuare una domanda di autorizzazione ESTA

In occasione del vostro prossimo viaggio negli Stati Uniti desiderate certamente svolgere le pratiche necessarie ad ottenere un’autorizzazione di soggiorno. Come saprete certamente, da alcuni anni esiste la possibilità di non richiedere un visto profittando invece di un nuovo dispositivo chiamato ESTA. Questo sistema elettronico permette infatti, grazie ad un semplice modulo online, di ottenere in appena poche ore l’autorizzazione per recarsi negli Stati Uniti ma, come avrete forse potuto constatare durante le vostre ricerche per adempiere a questa procedura, esistono vari siti nei quali è possibile inoltrarela domanda e, probabilmente, volete sapere quale sia il sito ufficiale. Ecco una risposta dettagliata a questa domanda con inoltre delle spiegazioni circa i vantaggi nell’utilizzare un sito come il nostro piuttosto che quello ufficiale.

 

Qual è il sito ufficiale del dispositivo ESTA?

Per effettuare una domanda di autorizzazione ESTA online, tutti i viaggiatori che lo desiderino possono ovviamente passare dal sito ufficiale creato dal governo statunitense. Si tratta del sito https://esta.cbp.dhs.gov/esta/.

Lì è disponibile il modulo da compilare e che deve essere convalidato per poter ricevere una risposta, positiva o negativa, alla propria domanda. Ovviamente, questo sito non fa altro che mettere a disposizione il modulo di domanda ufficiale e non propone nessun servizio supplementare ed è quindi necessario utilizzarlo con prudenza per non rischiare di vedersi rifiutare l’autorizzazione per via di un semplice errore.

Nonostante esista un sito ufficiale, è comunque possibile e legale passare da un altro sito come il nostro in cui viene ugualmente proposto l’accesso al modulo ufficiale di domanda di autorizzazione ESTA. La procedura è esattamente la stessa ma si può profittare qui di alcuni servizi supplementari che dettagliamo a seguire.

 

Quali sono i vantaggi nel passare dal nostro sito piuttosto che da quello ufficiale?

Scegliendo di dare fiducia al nostro sito per effettuare la propria domanda di autorizzazione ESTA online, si avrà la garanzia di accedere al modulo ufficiale del governo statunitense e, quindi, di ottenere una risposta rapida alla propria domanda ma ci si troveranno anche altri vantaggi come:

  • Un aiuto per rispondere alle domande poste. Alcune domande possono dar luogo a degli interrogativi circa la maniera di rispondere. I nostri articoli tematici forniscono delle risposte a tutte le domande.
  • Dei consigli per organizzare al meglio il viaggio. Organizzare un viaggio negli Stati Uniti non si limita al fare una domanda di autorizzazione al soggiorno. Segnaliamo in questo sito tutto quello che si deve sapere per effettuare il proprio viaggio serenamente e nelle migliori condizioni.
  • Delle domande di gruppo. Avete in programma di viaggiare negli USA con la famiglia o degli amici? È possibile effettuare una domanda di gruppo iscrivendo direttamente tutti i partecipanti al viaggio da un modulo accessibile nel nostro sito.
  • Un pagamento securizzato. Ovviamente si potranno saldare le spese di trattamento e di trasferimento della pratica tramite carta di credito su un server securizzato ma sarà anche possibile usare un conto Paypal.
  • Un diritto di verifica e di modifica. Prima di convalidare definitivamente la propria domanda si potranno verificare tutte le proprie risposte e modificarle se necessario. Alcune modifiche ulteriori sono comunque possibili grazie al proprio numero di pratica.

In definitiva, per effettuare la propria domanda di autorizzazione ESTA molti viaggiatori preferiscono utilizzare un sito diverso da quello ufficiale per premunirsi da eventuali errori o per profittare di un miglior comfort di utilizzo.

 

Come fare una domanda di autorizzazione ESTA nel nostro sito?

Esattamente come nel sito ufficiale, per fare una domanda di autorizzazione ESTA nel nostro sito bisogna prima di tutto assicurarsi di soddisfare le condizioni di accesso a questo dispositivo:

  • Essere cittadino di uno dei 22 paesi membri del dispositivo ESTA, come l’Italia.
  • Disporre di un passaporto elettronico o biometrico in corso di validità e la cui validità copra l’intero soggiorno.
  • Avere in programma un soggiorno di meno di 90 giorni consecutivi che non abbia come obiettivo di lavorare negli Stati Uniti. Per i soggiorni più lunghi o per progetti lavorativi è comunque necessario fare domanda di visto.

Munitevi del vostro numero di passaporto e di una carta di credito ed accedete con un clic al modulo di domanda di autorizzazione ESTA. Basta poi seguire le indicazioni per compilare correttamente e completamente il modulo rispondendo onestamente a tutte le domande che vi vengono poste.

Una volta che si siano verificate e convalidate le risposte, sarete trasferiti verso un server securizzato per effettuare il pagamento delle spese di trasferimento e di trattamento della domanda. La domanda sarà quindi automaticamente e istantaneamente trasmessa alle autorità statunitensi competenti che, entro 72 al massimo, vi invieranno una risposta per e-mail all’indirizzo che avrete indicato nel modulo.

Se l’autorizzazione ESTA viene accordata, non avrete altre pratiche da svolgere perché questa viene associata automaticamente al vostro passaporto per una durata di due anni. Potrete quindi riutilizzarla per dei futuri soggiorni, transiti o scali negli Stati Uniti.

Se l’ESTA viene rifiutata, in certi casi avete la possibilità di rifare la domanda a partire da 10 giorni dopo o di fare una domanda di visto classico. Troverete nel nostro sito tutte le spiegazioni relative ai casi di rifiuto e le soluzioni che avete a disposizione per portare a termine il vostro progetto.

Fare una domanda ESTA